domenica 1 maggio 2011

Doodle per Google "L'Italia tra 150 anni"


 “L’Italia tra 150 anni”, una competizione artistica rivolta alle scuole italiane per far riflettere gli studenti sul significato dell’Unità d’Italia e sul suo futuro.
I “doodle” sono i loghi personalizzati di Google che celebrano ricorrenze importanti, anniversari e personaggi storici visualizzati sulla nostra home page e visti da milioni di persone ogni giorno.
La scuola vincitrice otterrà un buono per dotazioni tecnologiche mentre gli studenti che hanno lavorato ai doodle vincitori riceveranno fantastici premi!
PERIODO DELLA COMPETIZIONE. La Competizione inizia alle 00:00:01 ora italiana del 21 Aprile 2011 e termina alle 23:59:59 ora italiana del 10 giugno 2011 ("Periodo della Competizione").
Il doodle vincitore verrà esposto a livello nazionale sulla home page di Google per 24 ore il giorno 30 settembre 2011.
DA SCARICARE :
PER SAPERNE DI PIù:


giovedì 3 marzo 2011

La mia Unità d'Italia in 150 parole

Destinatari:  alunni scuola primaria e secondaria di I grado

Tempi: 20 /04/ 2011


Tema del concorso:

Racconta per iscritto, in prosa, in rima o in stile giornalistico, utilizzando al massimo 150 parole, cosa significa per te Unità d’Italia ed essere italiano.

Premi:

ci  sono 3 categorie :
Categoria singolo partecipante:
buono acquisto 200 euro presso La Feltrinelli
e abbonamento annuale a Topolino

categoria classe
buono acquisto 500 euro presso La Feltrinelli
e 3 abbonamenti annuali a Topolino

categoria famiglia
buono acquisto 200 euro presso La Feltrinelli
e abbonamento annuale a Topolino


Da scaricare:

REGOLAMENTO

CARTOLINA

domenica 20 febbraio 2011

LA SCUOLA ADOTTA IL BOSCO

DESTINATARI:

Istituti scolastici della scuola primaria e secondaria di I grado del territorio nazionale. Tali istituti collaboreranno, nell’attuazione degli interventi educativi, con il personale del Corpo Forestale dello Stato ed in particolare di quello degli Uffici Territoriali per la Biodiversità specificatamente formato nel settore della pedagogia forestale (standard europeo PAWS-med) ovvero, di quello di altri Enti dell'Amministrazione Forestale che si rendano disponibili.


TEMPI:

Adesioni entro il 28 febbraio 2011

ADOZIONE DEL BOSCO ENTRO : 28 marzo 2011

Invio elaborati: 28 aprile 2011


TEMA DEL CONCORSO:

Le scuole aderenti all’iniziativa dovranno individuare sul proprio territorio un bosco da "adottare". La scuola dovrà poi prendersi cura del bosco “adottato”, studiandone la storia, le caratteristiche e le funzioni.

Materiale didattico educativo utile sarà messo a disposizione on line attraverso un link dalle home page del sito www.corpoforestale.it, il personale del Corpo Forestale dello Stato si renderà disponibile per supportare le attività in essere sia attraverso interventi in aula, sia mediante visite guidate in foresta.

Gli alunni, sensibilizzati all’importanza della foresta, potranno così svolgere un ruolo attivo nella salvaguardia del patrimonio forestale sollecitando gli enti locali alla gestione consapevole e sostenibile, e segnalando al numero di emergenza ambientale 1515, ogni alterazione dell’ecosistema.


Le scuole dovranno produrre degli elaborati artistici, letterari o di altra natura che rappresentino il bosco adottato, le sue funzioni, le minacce e le eventuali azioni di tutela.

PREMI:

Le scolaresche vincitrici, una per la scuola prima e una per la scuola secondaria, a conclusione dell'anno scolastico. saranno invitate a partecipare all’evento conclusivo dell’iniziativa che si terrà presso il Centro di Educazione Ambientale del Corpo Forestale dello Stato di Castel Fusano in Roma, da dove partiranno per una settimana verde all’insegna dell’educazione ambientale presso una riserva naturale statale. Per le scuole vincitrici, tutti i costi saranno a carico del progetto.

DA SCARICARE:

MODULO DI ADESIONE

MODULO DI ADOZIONE 

SCHEMA RIASSUNTIVO DEI CONCORSI PUBBLICATI NEL BLOG (quarta uscita)

giovedì 17 febbraio 2011

PROGETTA L'ENERGIA

DESTINATARI

Alunni della scuola primaria e secondaria
TEMPI

31 maggio 2011
TEMA DEL CONCORSO

Gli studenti dovranno osservare il territorio in cui vivono (paese o quartiere), e preparare un breve testo per descrivere l’ambiente in termini di: Numero di abitanti, scuole presenti, giardini pubblici e parchi, ecc.; Vocazione economica del territorio, presenza di industrie, attività produttive prevalenti del settore primario (agricoltura, allevamento, pesca) e terziario (turismo, artigianato); Trasporti, descrivendo l’intensità del traffico e il tipo di trasporti pubblici esistenti e maggiormente utilizzati. Inoltre, gli studenti dovranno porsi i seguenti quesiti: “Da dove proviene l’energia che consumiamo?”, e quindi segnalare l’esistenza o meno nell’area d’impianti di produzione d’energia elettrica; “Quale è la causa di maggior inquinamento nel nostro territorio?”, proponendo un’indagine, che coinvolga anche le famiglie, per far emergere le possibili cause di inquinamento ambientale del territorio in esame. Una volta osservato e descritto il territorio, i ragazzi dovranno individuare in esso una specifica area "Il Luogo della sostenibilità" e proporre soluzioni per ridurre le cause di inquinamento, facendo emergere quali sono le azioni che dovrebbero compiere le amministrazioni locali e quali sono invece i contributi che tutti i cittadini possono dare. Il progetto potrà essere sviluppato con strumenti diversi, quali, disegni, collage fotografici, prototipi, video, testi, ipertesti, ecc., che documentino una sorta di "prima e dopo" dei luoghi prescelti.


PREMI

Ai prime tre classificati :

3000 euro
2000 euro
1000 euro

DA SCARICARE

REGOLAMENTO

"CONCORSO NAZIONALE DI PODCAST DIDATTICO NELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE"

DESTINATARI:
Alunni scuola  primaria, secondaria di I e II grado
TEMPI:
31 marzo 2011
TEMA DEL CONCORSO:
L'iniziativa si pone l'obiettivo di sostenere e premiare la diffusione del podcast didattico nelle scuole italiane ed è articolata nelle seguenti sezioni:

     Prodotti delle scuole primarie;
     prodotti delle scuole secondarie di I°;
     prodotti delle scuole secondarie di II°.

L'iscrizione è aperta a tutti i podcast, podcast aumentati e videopodcast prodotti negli anni scolastici 2008-2009 e 2009-2010 della durata massima di 10 minuti, pubblicati in un aggregatore quali ad esempio iTunes, Juice, NetNewsWire.
PREMI:
Lo sponsor tecnologico mette in palio un Apple iPad per ogni sezione.
DA SCARICARE:
BANDO DEL CONCORSO

MODELLO DI ISCRIZIONE