Alunni della scuola primaria e secondaria
TEMPI
31 maggio 2011
TEMA DEL CONCORSO
Gli studenti dovranno osservare il territorio in cui vivono (paese o quartiere), e preparare un breve testo per descrivere l’ambiente in termini di: Numero di abitanti, scuole presenti, giardini pubblici e parchi, ecc.; Vocazione economica del territorio, presenza di industrie, attività produttive prevalenti del settore primario (agricoltura, allevamento, pesca) e terziario (turismo, artigianato); Trasporti, descrivendo l’intensità del traffico e il tipo di trasporti pubblici esistenti e maggiormente utilizzati. Inoltre, gli studenti dovranno porsi i seguenti quesiti: “Da dove proviene l’energia che consumiamo?”, e quindi segnalare l’esistenza o meno nell’area d’impianti di produzione d’energia elettrica; “Quale è la causa di maggior inquinamento nel nostro territorio?”, proponendo un’indagine, che coinvolga anche le famiglie, per far emergere le possibili cause di inquinamento ambientale del territorio in esame. Una volta osservato e descritto il territorio, i ragazzi dovranno individuare in esso una specifica area "Il Luogo della sostenibilità" e proporre soluzioni per ridurre le cause di inquinamento, facendo emergere quali sono le azioni che dovrebbero compiere le amministrazioni locali e quali sono invece i contributi che tutti i cittadini possono dare. Il progetto potrà essere sviluppato con strumenti diversi, quali, disegni, collage fotografici, prototipi, video, testi, ipertesti, ecc., che documentino una sorta di "prima e dopo" dei luoghi prescelti.
PREMI
Ai prime tre classificati :
3000 euro
2000 euro
1000 euroDA SCARICARE
REGOLAMENTO
0 commenti:
Posta un commento